Il Kukishin Ryū è un ryū-ha (scuola o tradizione marziale) la cui origine è datata al sin al XIV secolo. Il fondatore della scuola fu Kuki Yakushimaru Ryūshin (Yakushimaru Kurando).

Le arti marziali insegnate nel ryū-ha sono dette Kukishin Ryū Heiho (Sogo) Bujutsu. Sogo in quanto le discipline insegnate sono differenti, ovvero comprendono Jutaijutsu (Jujutsu) (tecniche a mani nude “dolci”), Dakentaijutsu (tecniche a mani nude “dure”), hanbojutsu (bastone corto-sanjakubo), bojutsu (bastone lungo-rokushakubo), jojutsu (bastone di media lunghezza-yonshakubo), naginatajutsu (alabarda), sojutsu (tecniche di lancia).

Il Jutaijutsu Kukishin Ryū è fortemente legato al Takagi Yoshin Ryū, tanto che le tecniche delle due scuole differiscono leggermente tra loro più a causa delle diverse linee delle scuole che per sostanziali differenze tecniche. Nella Karyukai International viene insegnato tale ryu-ha, offrendo la possibilità di progredire secondo un sistema di kyu-dan. Fin dal livello più basso si imparano tecniche di Jutaijutsu, dakentaijutsu, hanbojutsu e bojutsu.